PROGETTO PAL

PAL

Il progetto >> Il progetto, coordinato dall’Università di Leuven Limburg (BE), mira a favorire l’inclusione dei cittadini ROM in Europa, in particolare dal punto di vista dell’accesso all’istruzione (education) e dell’inserimento lavorativo (employment). Quali sono i principali ostacoli che impediscono la piena integrazione dei ROM in Europa?

I partner >> Il progetto coinvolge 20 partner di 10 paesi UE: Belgio, Repubblica Ceka, Italia, Grecia, Slovenia, Romania, Spagna, Ungheria e Francia; Aderiscono inoltre 4 partner associati provenienti da Croazia, Albania, Turchia e Grecia. I partner italiani sono: Fondazione Leone Moressa, Comune di Reggio Emilia, Consorzio Innopolis.

Il progetto ha durata biennale (2016/2018). VISITA IL SITO PAL

VIDEO PAL – I COLORI DELL’EUROPA

Articoli pubblicati: Verso un approccio organico alla questione Rom (Neodemos, 21.04.2017)Integrazione Rom, arrivano i fondi UE (Sbilanciamoci, 09.09.2017).

Questionario sull’integrazione di Rom e Sinti, rivolto ad esperti e operatori. Vai alla pagina dedicata.

Questionario rivolto a cittadini Rom e Sinti in Italia. Rispondi.

Project PAL was created to fight discrimination and anti-Gypsyism in education and employment inside the EU. We are aiming to develop a comprehensive approach and endorse a number of goals in education, employment in order to speed up Roma Intergration.
Our project aims to provide access to education, employment and common activities, by raising awareness campaigns, online training, finding employment opportunities and more.

Read more in PAL project website.