Asilo / Accoglienza

La buona accoglienza

mani

Il tema dell’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati continua a far discutere. In Italia, all’inizio del 2016 sono circa 100 mila i migranti ospitati nelle strutture d’accoglienza in Italia, per una spesa complessiva superiore al miliardo di euro annuo. Nonostante l’ampliamento dello SPRAR, oltre il 70% dei migranti è ospitato in strutture temporanee (alberghi, caserme, parrocchie, ecc.) che non sempre riescono a garantire i servizi essenziali e percorsi di integrazione efficaci.

A partire dalle esperienze di altri paesi europei e di alcune buone pratiche nazionali, è possibile promuovere un modello virtuoso di asilo? Questo l’obiettivo de La buona accoglienza, uno studio della Fondazione Leone Moressa presentato al Ministero dell’Interno lo scorso 20 gennaio 2016.

In questa pagina è possibile scaricare gli atti del convegno di presentazione, a cui hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni nazionali e internazionali che si occupano di asilo e immigrazione.

Atti convegno_LA BUONA ACCOGLIENZA

Visita la sezione PROGETTI per scaricare lo studio completo e le schede tematiche.