LA BUONA ACCOGLIENZA

16377_1

In questa pagina sono raccolti i risultati dell’analisi comparata sui sistemi di accoglienza in Europa, condotta dalla Fondazione Leone Moressa con il sostegno di Open Society Foundation.

Negli ultimi mesi sono emersi con forza i punti di criticità del sistema di asilo italiano, come la frammentarietà delle strutture, il sovraffollamento, l’incertezza nei tempi di permanenza e la disomogenea distribuzione territoriale. La Fondazione Leone Moressa, in collaborazione con Open Society Foundation, ha analizzato la situazione in alcuni paesi chiave dell’UE. I risultati della ricerca offrono una panoramica chiara della situazione in Europa, non sempre omogenea: esiti delle richieste di protezione internazionale, percorsi di integrazione e spesa pubblica variano sostanzialmente da paese a paese. In questo contesto frammentato, tuttavia, non mancano le esperienze virtuose che, se condivise tra i diversi paesi potrebbero portare davvero ad una buona accoglienza.

Scarica IL RAPPORTO e le SCHEDE TEMATICHE

Scarica gli atti della tavola rotonda del 20 gennaio 2016, a cui hanno partecipato rappresentanti istituzionali ed esperti del settore. Atti convegno_LA BUONA ACCOGLIENZA

Rassegna stampa Euractiv.itL’accoglienza in Europa- Il fatto quotidiano.it I costi dell’accoglienza in Europa – Il fatto quotidiano.itIntervento di Chiara Tronchin al TG3 Veneto del 08.09.2015Costi e benefici dell’accoglienza- Oscar Giannino, Il MessaggeroIl mercato del lavoro – Adn kronos40 cose da sapere – La RepubblicaI migranti finanziano l’Europa – La RepubblicaLe richieste di asilo in Europa – La RepubblicaL’emergenza profughi in Italia e in Europa – Il Sole 24 OreQuanto costa l’accoglienza – La Voce.info