Indagine sul disagio giovanile

unexpressed talent

Indagine rivolta agli operatori del settore gioventù e ai giovani in età 14-25.

Il progetto UNEXPRESSED TALENT, finanziato con fondi europei del programma Erasmus Plus, vede la partecipazione di 7 paesi UE (Italia, Francia, Belgio, Spagna, Croazia, Slovenia, Portogallo).
L’obiettivo del progetto è a ridurre l’esclusione scolastica ed educativa nei giovani in età scolare (14-24 anni) e dei NEET (15-25 anni), favorendo la loro partecipazione attiva nella società civile e aumentando la loro autostima.
La rete di partner del progetto crede profondamente che la riduzione del disagio sociale dei giovani (in particolare i giovani a rischio) possa passare attraverso l’inclusione nella società civile, con effetti positivi sulle competenze trasversali (“soft skills”) e la valorizzazione dei propri “talenti inespressi”.

In riferimento agli specifici beneficiari del progetto, la fase di ricerca prenderà in esame il disagio giovanile e le implicazioni sul sistema socio-economico (es. esclusione sociale, mancanza di stimoli, povertà, problematiche familiari, ecc.).

LINK AI QUESTIONARI ON LINE

1. Questionario rivolto ai giovani.
2. Analisi qualitativa rivolta agli insegnanti.
3. Analisi qualitativa rivolta alle organizzazioni della società civile.
4. Analisi qualitativa rivolta alle istituzioni locali.