Progetti

PROGETTO FAMI A.R.C.A. (Aprile-Dicembre 2023), coordinato dalla Prefettura di Vicenza. Progetto volto ad analizzare e contrastare il fenomeno del caporalato in agricoltura in provincia di Vicenza. Ricerca condotta dalla Fondazione Leone Moressa coinvolgendo gli stakeholder del territorio.

A.R.C.A. Agricoltura Responsabile Competente ed Accogliente – Azioni e strumenti per prevenire il caporalato in agricoltura e sensibilizzare alla legalità sul lavoro. PROG-3880, 2. Integrazione / Migrazione legale, ON 3 – Capacity building – Circolare Prefetture 2022 – VII sportello.

TARGA PROGETTO ARCA

PROGETTO TESTA,CUORE, MANI (15-21 marzo 2022), finanziato  dall’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – nell’ambito delle attività della XVIII Settimana di azione contro il razzismo. Visita la pagina

PROGETTO NO FAKE (21 – 27 marzo 2021), finanziato  dall’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – nell’ambito delle attività della XVII Settimana di azione contro il razzismo. Visita la pagina

COFFEE BREAK, informazione nel tempo di un caffè (IN CORSO, Ottobre 2019 – Settembre 2020). Progetto finanziato da Money Gram e volto a sfatare alcuni falsi miti sull’immigrazione. 01 LAVORO; 02 DEMOGRAFIA; 03 IMPRENDITORIA IMMIGRATA

Fare Rete per dare opportunità ai più deboli (2019). Progetto coordinato da I CARE ONLUS e finanziato dalla Regione Veneto. VISITA IL SITO DI I CARE

SCIREA (2018-2019). Progetto coordinato dall’Università del Mar Egeo (UAeg) e finanziato con fondi Ue H2020. Il progetto ha l’obiettivo di mappare i bisogni educativi dei richiedenti asilo presenti in Grecia e favorirne l’inserimento nel mondo accademico.

VISITA IL SITO

PUSH PAL (Ott 2017 – Sett 2019). Progetto coordinato dall’associazione RomPraha (CZ) e finanziato con fondi Erasmus Plus. Volto ad analizzare e promuovere l’imprenditoria tra i giovani Rom.

VISITA IL SITO Scarica il volantino. Scarica il Poster.

PAL (2016-2017). Progetto coordinato dall’Università di Leuven (UCLL) e finanziato con fondi Ue DG Justice. Il progetto ha consentito di creare una rete europea dedicata alla ricerca sull’integrazione dei Rom e di realizzare alcune inziative a livello locale.

VISITA IL SITO

XIV SETTIMANA DI AZIONE CONTRO IL RAZZISMO. #PERILVERSOGIUSTO (19-25 Marzo 2018). Iniziativa finanziata dall’UNAR e realizzata dal Comune di Vittorio Veneto in collaborazione con alcune realtà locali. Nel Centenario della Grande Guerra, è utile ricordare “quando i profughi eravamo noi” e fare in modo che le discriminazioni e la violenza non siano più attuali.

SCARICA LOCANDINA e PROGRAMMA

skills2work

SKILLS2WORK (Gen 2016 – Feb 2018). Progetto coordinato da IOM Nederlands e finanziato con fondi Ue DG Home. Il progetto ha consentito di analizzare la situazione relativa all’integrazione socio-economica di rifugiati e richiedenti asilo, anche con il coinvolgimento di stakeholder locali.

SCARICA LA PRESENTAZIONE

VISITA IL PORTALE

unexpressed talent

UNEXPRESSED TALENT (Apr 2015 – Giu 2017). Progetto coordinato da Tandem Plus (FR) e finanziato con fondi Erasmus Plus. Il prgetto ha consentito di analizzare i temi dell’abbandono scolastico e del disagio giovanile.

SCARICA LA PUBBLICAZIONE

LA RICERCA

VISITA IL BLOG

16377_1

LA BUONA ACCOGLIENZA (Mag 2015 – Gen 2016). Analisi comparativa, finanziata da Open Society Foundations, volta ad analizzare i sistemi di accoglienza e asilo in Europa.

SCARICA LA SINTESI

noise

NOISE (Ott 2014 – Giu 2015). Progetto realizzato dalla Regione Veneto, finanziato con fondi FEI. Mappatura dei servizi per l’integrazione degli immigrati in Veneto.

SCARICA LA PRESENTAZIONE

Conoscere gli stereotipi

IL VALORE DELL’IMMIGRAZIONE (2014). Ricerca finanziata da Open Society Foundations. La pubblicazione (ed. Franco Angeli) raccoglie i risultati della ricerca su immigrazione e stereotipi.

SCARICA LA SINTESI

ACQUISTA IL LIBRO