Progetti con l’Unione Europea

XIV SETTIMANA DI AZIONE CONTRO IL RAZZISMO. #PERILVERSOGIUSTO (19-25 Marzo 2018). Iniziativa finanziata dall’UNAR e realizzata dal Comune di Vittorio Veneto in collaborazione con alcune realtà locali. Nel Centenario della Grande Guerra, è utile ricordare “quando i profughi eravamo noi” e fare in modo che le discriminazioni e la violenza non siano più attuali.

SCARICA LOCANDINA e PROGRAMMA

00249-matite-colorate PUSH PAL (IN CORSO, Ott 2017 – Sett 2019). Progetto coordinato dall’associazione RomPraha (CZ) e finanziato con fondi Erasmus Plus. Volto ad analizzare e promuovere l’imprenditoria tra i giovani Rom. Previsto un Infoday in Italia a Giugno 2018.

VISITA IL SITO

Scarica il volantino. Scarica il Poster.

SCIREA (IN CORSO, 2018-2019). Progetto coordinato dall’Università del Mar Egeo (UAeg) e finanziato con fondi Ue H2020. Il progetto ha l’obiettivo di mappare i bisogni educativi dei richiedenti asilo presenti in Grecia e favorirne l’inserimento nel mondo accademico.
PAL (CONCLUSO, 2016-2017). Progetto coordinato dall’Università di Leuven (UCLL) e finanziato con fondi Ue DG Justice. Il progetto ha consentito di creare una rete europea dedicata alla ricerca sull’integrazione dei Rom e di realizzare alcune inziative a livello locale.

VISITA IL SITO

skills2work SKILLS2WORK (CONCLUSO, Gen 2016 – Feb 2018). Progetto coordinato da IOM Nederlands e finanziato con fondi Ue DG Home. Il progetto ha consentito di analizzare la situazione relativa all’integrazione socio-economica di rifugiati e richiedenti asilo, anche con il coinvolgimento di stakeholder locali.

SCARICA LA PRESENTAZIONE

VISITA IL PORTALE

unexpressed talent UNEXPRESSED TALENT (CONCLUSO, Apr 2015 – Giu 2017). Progetto coordinato da Tandem Plus (FR) e finanziato con fondi Erasmus Plus. Il prgetto ha consentito di analizzare i temi dell’abbandono scolastico e del disagio giovanile.

SCARICA LA PUBBLICAZIONE

LA RICERCA

VISITA IL BLOG

16377_1 LA BUONA ACCOGLIENZA (CONCLUSO, Mag 2015 – Gen 2016). Analisi comparativa, finanziata da Open Society Foundations, volta ad analizzare i sistemi di accoglienza e asilo in Europa.

SCARICA LA SINTESI

noise NOISE (CONCLUSO, Ott 2014 – Giu 2015). Progetto realizzato dalla Regione Veneto, finanziato con fondi FEI. Mappatura dei servizi per l’integrazione degli immigrati in Veneto.

SCARICA LA PRESENTAZIONE

Conoscere gli stereotipi IL VALORE DELL’IMMIGRAZIONE (Concluso, 2014). Ricerca finanziata da Open Society Foundations. La pubblicazione (ed. Franco Angeli) raccoglie i risultati della ricerca su immigrazione e stereotipi.

SCARICA LA SINTESI

ACQUISTA IL LIBRO