Leone Moressa

Leone Moressa nacque il 24/06/1906 e morì il 20/11/1984.
Attento ai bisogni della comunità locale e animato da profondo spirito di partecipazione politica e sociale (partigiano durante la Seconda Guerra Mondiale e più volte Consigliere Comunale a Venezia) fu tra i fondatori dell’Associazione Artigiani di Mestre, della sua attuale sede, e uno dei fautori dello sviluppo della sua attività politico-sindacale.
A Leone Moressa si deve, tra le altre cose, la costituzione della prima Cassa Previdenziale per l’Artigianato.
Fu sempre animato in tutta la sua vita associativa dal desiderio di condurre i valori e lo spirito della categoria artigiana al di fuori dei confini dell’impresa, anche attraverso la realizzazione e il sostegno di iniziative culturali e sociali.