libri in biblioteca

Il valore dell’immigrazione

Presentato a Palazzo Chigi, presso la sede UNAR, l’ultimo lavoro della Fondazione Leone Moressa su “immigrazione e stereotipi”.

#valoredellimmigrazione. La narrazione dell’immigrazione pone in evidenza un’attenzione dei giornali focalizzata soprattutto sui fatti di cronaca e sugli sbarchi, trascurando il contributo economico dell’immigrazione al nostro sistema nazionale. Eppure in Italia lavorano oltre 2 milioni e 400 mila stranieri (dato aggiornato ai primi 9 mesi del 2014), con un tasso di occupazione pari al 57,1 (rispetto al 41,8 degli italiani). Gli stranieri rappresentano il 10,8% dei lavoratori totali e rispetto allo stesso periodo del 2010 registrano una crescita di 367 mila unità, nonostante la crisi abbia portato il tasso di occupazione ad una perdita di 5 punti percentuali. Complessivamente, gli stranieri in Italia producono l’8,8% della ricchezza nazionale, per una cifra complessiva di oltre 123 miliardi di euro. Questi i numeri del VALORE ECONOMICO DELL’IMMIGRAZIONE. Il lavoro della Fondazione Leone Moressa è sintetizzato in 9 raccomandazioni rivolte a giornalisti e operatori del settore, con l’obiettivo di agevolare la narrazione dei fenomeni e promuovere un’immagine dell’immigrazione più vicina alla realtà e libera dagli stereotipi.

Alla presentazione hanno preso parte Valerio CATALDI, giornalista del TG2, Marco DE GIORGI, direttore UNAR, Enrico DI PASQUALE e Chiara TRONCHIN, ricercatori della Fondazione Leone Moressa, Stefano SOLARI, direttore scientifico della Fondazione e docente di Economia Politica all’Università di Padova, Anna MELI, Carta di Roma, Costanza HERMANIN, Open Society Foundations, Federico SODA, direttore ufficio OIM Mediterraneo.

SCARICA GLI ATTI DEL CONVEGNO DEL 29 GENNAIO.

SCARICA LA SINTESI DELLA RICERCA.

SCARICA LE RACCOMANDAZIONI RIVOLTE A GIORNALISTI E OPERATORI.                             L’impostazione grafica è a cura della Bottega Grafica dell’ IPM (Istituto Penale Minorile) di Treviso.

Rassegna stampa del convegno: ANSA med, Vita, Redattore Sociale, Articolo 21, Stranieri in Italia, Huffington Post, Radio Radicale, Neodemos, Gruppo Abele, Corriere Veneto.