Rivista

Atti del convegno – La buona accoglienza

Nel corso del 2015, a fronte della crescente attenzione mediatica sul fenomeno degli sbarchi di migranti e sull’accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo sul territorio nazionale, la Fondazione Leone Moressa ha condotto con il sostegno di Open Society Foundation un’analisi comparata mettendo a confronto i sistemi di accoglienza di alcuni paesi chiave dell’Unione europea.
Al fine di favorire la discussione a livello istituzionale, lo scorso 20 gennaio si è svolta presso il Ministero dell’Interno una tavola rotonda dal titolo “La Buona Accoglienza”, in cui sono stati presentati i risultati della ricerca ad un gruppo di esperti del settore, coinvolgendo gli stessi in un dibattito finalizzato ad individuare gli elementi chiave in una prospettiva di rete. Gli atti della tavola rotonda sono raccolti in questo numero de “L’economia dell’immigrazione”.

Scarica la rivista L’economia dell’immigrazione.

Visita la pagina del progetto La buona accoglienza.