Il cammino infinito

presentazione-libro-a4smart_2

La Fondazione Leone Moressa ha partecipato alla presentazione del libro:

“Il cammino infinito. Imprenditorialità multiculturale tra varietà, innovazione e territori.”

di L. Pilotti, I. De Noni e A. Ganzaroli.

Il volume è stato presentato venerdì 21 marzo 2014 presso l’incubatore ex CNOMV di Venezia alla presenza di Francesco Pedrini, amministratore A4 smart srl, on. Delia Murer, membro della commissione Affari Sociali della Camera, Andrea Ganzaroli, professore dell’Università di Milano ed Enrico Di Pasquale, ricercatore della Fondazione Leone Moressa.

Il tema dell’imprenditorialità straniera, fenomeno che coinvolge circa 600 mila immigrati, è stato per troppo tempo affrontato come un fenomeno marginale e poco legato allo sviluppo economico nazionale. Il volume, invece, analizza il contributo dato dagli imprenditori stranieri alla nostra economia e presenta le opportunità che questo fenomeno potrebbe rappresentare in termini di rivalorizzazione di territori in declino, creazione di possibilità occupazionali e internazionalizzazione delle PMI.

La sfida, dunque, è quella di trasformare l’imprenditoria straniera da fenomeno marginale e di bassa qualità a realtà vivace e innovativa, in grado di dare nuovo impulso all’economia nazionale.