Invito al Convegno Gli stranieri: quale valore economico per la società? 17 giugno a Padova

Comunicato del 11/06/2012

La Fondazione Leone Moressa è stata inviata dall’Associazione A.s.c.a.n. e dal Gabinetto del Sindaco di Padova Flavio Zanonato a presentare il volume “Rapporto Annuale sull’Economia dell’Immigrazione” in occasione della 6°edizione “Tradizione senegalese” a Padova domenica 17 giugno 2012 alle ore 9.30 presso la sala Nassiriya in Piazza dei Signori. L’evento è sostenuto dalla Cigil, Cisl, Acli, Ascom, Camera di Commercio, Cescot e Conferserenti.

PRESENTAZIONE

 Parlare e affrontare questioni legate al fenomeno migratorio non può prescindere da considerazioni economiche. L’obiettivo del convegno è quello di dare spazio al dibattito e alla riflessione sul ruolo economico apportato dagli immigrati al sistema economico nazionale: la sensazione infatti è che nella discussione pubblica gli stranieri non vengano ancora riconosciuti come veri e propri attori di sviluppo economico. Parlare di economia dell’immigrazione significa dotare di indicazioni chiare chi ha responsabilità politiche, allo scopo di agire con decisione e coerenza all’interno di una programmazione di sostegno e di accompagnamento al lavoro degli stranieri che nel nostro Paese vogliono realizzare il proprio sogno di crescita sociale e professionale.

A.S.C.A.N. con La Fondazione Leone Moressa e con l’ausilio di esperti invitati a discutere sull’argomento, vuole mettere in luce la relazione intercorrente tra immigrazione e sistema economico, una relazione spesso e troppo a lungo trascurata. Questo per tracciare un profilo il più possibile oggettivo del fenomeno dell’immigrazione, affinché questo non faccia parte esclusivamente delle agende politiche sulla sicurezza, ma sia riconosciuto come vero e proprio strumento di sviluppo economico, prosperità e competitività: in sostanza un valore economico per la società.

Durante il convegno verrà presentato il Primo Rapporto Annuale sull’Economia dell’Immigrazione edito da Il Mulino che raccoglie i risultati di studi e ricerche sulle dinamiche economiche, occupazionali e sociali legate ai flussi migratori in Italia.

PROGRAMMA

9:30 Accoglienza e registrazione dei partecipanti

10:00 Saluto e apertura dei lavori

Demba Papa Souleymane, presidente associazione A.S.C.A.N. e presidente CONFESEN

10:10 Presentazione dei risultati del Rapporto Annuale

Valeria Benvenuti, ricercatrice della Fondazione Leone Moressa

10:40 Tavola rotonda

Alessandro Di Paolo, Docente di Etica di Azienda alla Facolta di Economia di Padova

Oumar Sill, Direttore Esecutivo (Confesercenti Senegal)

Flavio Zanonato, Sindaco di Padova

Sua eccellenza Mouktar Kouyate, Console Generale del Senegal a Milano

Alessandra Stivali, CGIL Padova

Abdoulay Laity Fall, CISL Padova

Marina Bastianello, ARCI Padova

11:30 Dibattito

12:30 Conclusione

Moderatori: Mario Zwirner, condirettore di Telenuovo – Padova

Mountaga Tall, responsabile amministrativo Ascan

Scarica la locandina dell’evento di presentazione

Scarica la locandina della sesta edizione “Tradizione senegalese”