Invito al Convegno Gli stranieri: quale valore economico per la società? 17 giugno a Padova

Comunicato del 11/06/2012

La Fondazione Leone Moressa è stata inviata dall’Associazione A.s.c.a.n. e dal Gabinetto del Sindaco di Padova Flavio Zanonato a presentare il volume “Rapporto Annuale sull’Economia dell’Immigrazione” in occasione della 6°edizione “Tradizione senegalese” a Padova domenica 17 giugno 2012 alle ore 9.30 presso la sala Nassiriya in Piazza dei Signori. L’evento è sostenuto dalla Cigil, Cisl, Acli, Ascom, Camera di Commercio, Cescot e Conferserenti.

PRESENTAZIONE

Parlare e affrontare questioni legate al fenomeno migratorio non può prescindere da considerazioni economiche. L’obiettivo del convegno è quello di dare spazio al dibattito e alla riflessione sul ruolo economico apportato dagli immigrati al sistema economico nazionale: la sensazione infatti è che nella discussione pubblica gli stranieri non vengano ancora riconosciuti come veri e propri attori di sviluppo economico. Parlare di economia dell’immigrazione significa dotare di indicazioni chiare chi ha responsabilità politiche, allo scopo di agire con decisione e coerenza all’interno di una programmazione di sostegno e di accompagnamento al lavoro degli stranieri che nel nostro Paese vogliono realizzare il proprio sogno di crescita sociale e professionale.

A.S.C.A.N. con La Fondazione Leone Moressa e con l’ausilio di esperti invitati a discutere sull’argomento, vuole mettere in luce la relazione intercorrente tra immigrazione e sistema economico, una relazione spesso e troppo a lungo trascurata. Questo per tracciare un profilo il più possibile oggettivo del fenomeno dell’immigrazione, affinché questo non faccia parte esclusivamente delle agende politiche sulla sicurezza, ma sia riconosciuto come vero e proprio strumento di sviluppo economico, prosperità e competitività: in sostanza un valore economico per la società.

Durante il convegno verrà presentato il Primo Rapporto Annuale sull’Economia dell’Immigrazione edito da Il Mulino che raccoglie i risultati di studi e ricerche sulle dinamiche economiche, occupazionali e sociali legate ai flussi migratori in Italia.

9:30 Accoglienza e registrazione dei partecipanti

10:00 Saluto e apertura dei lavori

Demba Papa Souleymane, presidente associazione A.S.C.A.N. e presidente CONFESEN

10:10 Presentazione dei risultati del Rapporto Annuale