Gli stranieri: quale valore economico per la società?

La Fondazione Leone Moressa invita al convegno dove si terrà la presentazione del Rapporto annuale sull’economia dell’immigrazione 2011 e a seguire una tavola rotonda con i partecipanti. Martedì 8 novembre 2011 alle ore 14.30, presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano Bicocca.

Comunicato del 27 ottobre 2011

Parlare e affrontare questioni legate al fenomeno migratorio non può prescindere da considerazioni economiche. L’obiettivo del convegno è quello di dare spazio al dibattito e alla riflessione sul ruolo economico apportato dagli immigrati al sistema economico nazionale: la sensazione infatti è che nella discussione pubblica gli stranieri non vengano ancora riconosciuti come veri e propri attori di sviluppo economico. Parlare di economia dell’immigrazione significa dotare di indicazioni chiare chi ha responsabilità politiche, allo scopo di agire con decisione e coerenza all’interno di una programmazione di sostegno e di accompagnamento al lavoro degli stranieri che nel nostro Paese vogliono realizzare il proprio sogno di crescita sociale e professionale.

La Fondazione Leone Moressa, in collaborazione con l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, con l’ausilio di esperti invitati a discutere sull’argomento, vuole mettere in luce la relazione intercorrente tra immigrazione e sistema economico, una relazione spesso e troppo a lungo trascurata. Questo per tracciare un profilo il più possibile oggettivo del fenomeno dell’immigrazione, affinché questo non faccia parte esclusivamente delle agende politiche sulla sicurezza, ma sia riconosciuto come vero e proprio strumento di sviluppo economico, prosperità e competitività: in sostanza un valore economico per la società.

Durante il convegno verrà presentato il Primo Rapporto Annuale sull’Economia dell’Immigrazione edito da Il Mulino che raccoglie i risultati di studi e ricerche sulle dinamiche economiche, occupazionali e sociali legate ai flussi migratori in Italia. Il volume presenta il patrocinio di Organizazzione Internazionale per le Migrazione, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dell’Interno e Ministero del Lavoro delle Politiche Sociali

Programma del convegno:

Ore 14.30 Accoglienza e registrazione dei partecipanti

Ore 15.00 Apertura dei lavori con Giorgio Grossi, Direttore del Dipartimento di Sociologia e di Ricerca Sociale
dell’Università di Milano Bicocca

Ore 15.10 Presentazione dei risultati del Rapporto Annuale con Stefano Solari, Direttore Scientifico della Fondazione Leone Moressa e Professore Associato di Economia Politica presso l’Università di Padova

Ore 15.30 Tavola rotonda com Josè Oropeza, Direttore dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, Emilio Reyneri, Docente di Sociologia del lavoro presso l’Università di Milano Bicocca, Otto Bitjoka, Presidente della Fondazione Ethnoland, Cristina Tajani, Assessore al lavoro del Comune di Milano, e Giorgio Merletti, Presidente di Confartigianato Lombardia

Ore 17.30 Dibattito. Conduce Francesca Padula, Giornalista de Il Sole 24 Ore

Seguirà buffet

Il Volume verrà distribuito ai partecipanti fino ad esaurimento copie.
Per i giornalisti sarà predisposta apposita documentazione.

Scarica qui l’invito alla presentazione del volume