Chi Siamo

LA FONDAZIONE. La Fondazione Leone Moressa è un istituto di studi e ricerche nato nel 2002 da un’iniziativa della Associazione Artigiani e Piccole Imprese di Mestre CGIA, specializzato nello studio delle fenomenologie e delle problematiche relative alla presenza straniera sul territorio.
Allo scopo di diffondere la conoscenza del valore economico degli stranieri in Italia, la Fondazione Leone Moressa promuove la ricerca scientifica rivolta allo studio dell’immigrazione attraverso la raccolta e l’elaborazione di dati e informazioni sul fenomeno migratorio e sui rapporti multietnici.
L’attività di ricerca, inoltre, è uno strumento prezioso per avanzare proposte concrete in merito all’individuazione di percorsi di integrazione e per valutare gli impatti delle politiche migratorie. Per questo motivo la Fondazione realizza attività di informazione e sensibilizzazione, organizza seminari, dibattiti e convegni, e collabora attivamente con le istituzioni, le associazioni e le organizzazioni del territorio.

LEONE MORESSA. La Fondazione è dedicata ad uno dei fondatori dell’Associazione Artigiani di Mestre (1906-1984). Attento ai bisogni della comunità locale e animato da profondo spirito di partecipazione politica e sociale (partigiano durante la Seconda Guerra Mondiale e più volte Consigliere Comunale a Venezia) fu tra i fondatori della CGIA e uno dei fautori dello sviluppo della sua attività politico-sindacale. A Leone Moressa si deve, tra le altre cose, la costituzione della prima Cassa Previdenziale per l’Artigianato. Fu sempre animato in tutta la sua vita associativa dal desiderio di condurre i valori e lo spirito della categoria artigiana al di fuori dei confini dell’impresa, anche attraverso la realizzazione e il sostegno di iniziative culturali e sociali.