Lavoro Domestico

Colf e Badanti in Veneto in costante crescita

In un Veneto che invecchia, la presenza degli assistenti familiari diventa sempre più fondamentale.

Infatti, le badanti sono in costante crescita, perché in crescita è il bisogno di assistenza delle famiglie in Veneto ed esiste una generale accettazione e preferenza culturale del fatto che la famiglia sia incaricata della cura all’anziano, rispetto all’opzione di ricovero in struttura. Parallelamente, si è registrato un aumento dell’offerta, in particolare da parte delle donne dell’Est e di molte donne italiane. Questo spiega, almeno in parte, il forte aumento del numero di badanti nell’ultimo decennio. Oltre alla presenza, aumentano anche le ore lavorate, e di conseguenza la retribuzione ed il peso per le famiglie.

Ne parliamo al TGR Veneto con l’Associazione DOMINA – Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico