Gruppo di lavoro sull’immigrazione

14562712-analisi-costi-benefici-keys-show-e-valore-di-un-investimento

Istituito presso il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno un gruppo di studio per approfondire i seguenti aspetti:

–  Valutazione dell’attuale e particolare fenomeno migratorio e prospettive future;

– Valutazione e quantificazione degli investimenti pubblici diretti ed indiretti con relativa analisi dei costi/benefici;

– Identificazione di “buone pratiche” per il miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del sistema di accoglienza.

Il gruppo è così composto: Prof. Antonio Golini, Ordinario di Demografia; Dr. Stefano Costa, Istat; Sr. Aly Baba Faye, Sociologo; Prof. Enzo Maria Le Fevre Cervini, Università LUISS Roma; Dr. Luca PAcini, ANCI; Prof. Paolo Pinotti, Università Bocconi Milano; Dott.ssa Chiara Tronchin, Fondazione Leone Moressa; Dr. Andrea Facchini, Regione Emilia Romagna.

Leggi il decreto istitutivo in pdf.