Rivista

N. 7 – I rientri in patria degli immigrati

Immagine1

Nel 2012 oltre 38 mila stranieri hanno lasciato l’Italia per rientrare in patria o per proseguire il proprio percorso migratorio in un altro paese. Negli ultimi anni, anche a causa della crisi, il fenomeno è in progressivo aumento. I dati ufficiali, tuttavia, non riescono a fotografare l’intera dimensione del fenomeno in quanto prendono in considerazione soltanto le cancellazioni dalle anagrafi.

In questo numero dell’Economia dell’immigrazione, la Fondazione Leone Moressa ha chiesto ad istituzioni ed esperti del settore di tracciare una panoramica indicativa del fenomeno, da diversi punti di vista: lo studio empirico e le teorie sulla migrazione di ritorno, l’illustrazione del sistema di sostegno nazionale ai rientri volontari ed, infine, un’esperienza locale di assistenza agli immigrati che chiedono di rientrare.

Scarica la rivista in pdf